lunedì, 29 aprile 2024

colloqui Randstad1

 

Le classi quinte dell’Istituto “Marconi Pieralisi” di Jesi alle prese con l’attività di “speed date” grazie a un progetto curato dalla professoressa Florinda Mariotti, docente orientatore degli studenti, e realizzato in collaborazione con la sede jesina dell’agenzia di selezione e formazione di risorse umane Randstad.
A tutti gli studenti e le studentesse dell’ultimo anno è stata offerta l’opportunità di simulare un colloquio di lavoro per mettere in contatto i candidati con le aziende che cercano personale. Le responsabili dell’agenzia hanno messo i ragazzi e le ragazze nella condizione di prepararsi a vivere una situazione con cui dovranno fare i conti, all’indomani del conseguimento del diploma, ricevendo indicazioni e consigli che potranno risultare sicuramente utili.
«L'iniziativa – spiega la professoressa Mariotti – rientra nel progettodi Orientamento. Le aziende intervenute allo speed date sono state diciannove. Ogni studente ha avuto 5 minuti di tempo per svolgere il colloquio, allo scadere del tempo si sono alzati e sono passati ad un'altra azienda. In questa modalità, ogni studenteha potuto effettuare più colloquicon più aziende. A ognuna hanno consegnato il proprio curriculum vitae, creato durante un altro laboratorio, curato dalla Randstad la settimana precedente. Gli studenti hanno acquisito maggiore consapevolezza del mondo del lavoro e della richiesta di figure professionali e tecniche di cui il nostro territorio ha bisogno. Infatti, al nostro istituto arrivano ogni anno richieste dicontatto dei diplomandi dalle aziende e dalle agenzie interinali ma non sempre si hanno giovani disponibili, poiché alcuni hanno deciso di continuare la formazione con l'Università ed altri, invece, hanno già ricevuto ingaggi di lavoro».

 

colloqui Randstad

 

 

Visite: 106

Torna su