domenica, 28 aprile 2024

L’Istituto di Istruzione Superiore “Marconi Pieralisi” nasce nell’a.s. 2018-19 dall’unione di due istituti con una lunga storia di istruzione nella città di Jesi e nella media Vallesina: l’ITIS “Guglielmo Marconi” e l’IPSIA “Egisto Pieralisi”. Il primo nasce nel 1962 come sede distaccata dell’ITIS “Volterra” di Ancona, con indirizzo Telecomunicazioni, ed acquista la piena autonomia nel 1973. L’offerta formativa si amplia nel 1982 con l’apertura dell’indirizzo di informatica e nel 1999 con quello di Meccanica. Con la riforma dell’istruzione secondaria di II grado del 2010 vengono definiti gli attuali indirizzi di specializzazione: “Elettrotecnica ed Elettronica” con la presenza delle articolazioni di Elettronica e di Automazione; “Informatica e Telecominicazioni” con l’articolazione Informatica; “Meccanica, Meccatronica ed Energia” con l’articolazione Meccatronica. L’istituto “Pieralisi” fonda le sue origini nel 1925 come Scuola Industriale di Tirocinio e si evolve con diverse denominazioni, sempre con la connotazione di istituto professionale, al servizio di un territorio che ha visto già dal primo dopoguerra una forte presenza industriale ed artigianale. Con la riforma dell’istruzione professionale del 2010 l’offerta formativa prevede i seguenti indirizzi: “Manutenzione e assistenza tecnica” con le qualifiche triennali di Operatore Meccanico, Operatore alla Riparazione dei Veicoli a Motore, Operatore di impianti Termoidraulici; “Produzioni Industriali e Artigianali” con la qualifica triennale di Operatore dell’Abbigliamento.

L’Istituto opera in un territorio della Provincia di Ancona particolarmente ricco ed evoluto sotto il profilo economico e sociale che la recente crisi economica ha ridisegnato. Il sistema economico e produttivo territoriale risulta abbastanza dinamico anche sotto il profilo sociale e istituzionale. Il tasso di disoccupazione è sostanzialmente stabile, in linea con quello delle Marche, intorno al 10%.

La popolazione scolastica proviene dalla città di Jesi, dai Comuni appartenenti alla media e bassa Vallesina e dai territori dell’entroterra della Provincia di Ancona, da Corinaldo e Castelleone di Suasa a nord, fino a Cingoli e Filottrano, a sud. L’offerta formativa curriculare ed extracurricolare si concentra principalmente nelle ore antimeridiane per la limitata disponibilità di trasporto pubblico nella fascia oraria pomeridiana.

Il nuovo Istituto si pone come un punto di riferimento per il territorio, che sta adattando sempre di più la sua economia a nuovi modelli produttivi capaci di affrontare le sfide della mondializzazione, proponendo indirizzi di specializzazione tecnica e professionale fortemente legati alle realtà aziendali della Vallesina e non solo. Il Marconi rileva dal territorio la richiesta di formazione dei propri studenti sui temi più attuali del mondo produttivo quali il passaggio alle tecnologie dell’industria 4.0, la robotica, la domotica, lo sviluppo di applicazioni software per dispositivi mobili. Soddisfa inoltre la forte richiesta di diplomati formati nell'automazione industriale, impiantistica elettrica, realizzazione di sistemi di controllo basati su microcontrollore o PLC, meccanica/meccatronica, disegno meccanico, produzione manifatturiera, operatori di catene di montaggio automatizzate, conduttori di macchine utensili automatiche, produzione di software gestionale e applicazioni web-based. Il Pieralisi risponde alle necessità dell’industria con i profili di operatore alla manutenzione e assistenza tecnica nei comparti della meccanica, della riparazione di veicoli a motore (compresa la carrozzeria) e della termoidraulica e, nel comparto tessile, con il profilo di operatore di supporto alla confezione, comprendente le figure di confezionista, modellista e prototipista.

Il dialogo costante con le Aziende e le numerose occasioni di collaborazione consentono di adeguare la formazione tecnico-professionale alle reali necessità del mondo del lavoro, costituiscono importanti occasioni di crescita professionale per i docenti e favoriscono la progettazione di efficaci percorsi di Alternanza scuola-lavoro per gli studenti. La particolare curvatura del curricolo verso le esigenze del mondo produttivo favorisce il rapido e proficuo inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro con percentuali di occupazione che, sia pur molto alte, consentono di soddisfare solo parzialmente le richieste di diplomati tecnici del territorio.

Per quanto riguarda il Marconi, l’accesso agli studi terziari, universitari o presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), è garantito da una buona preparazione nelle discipline di area comune e tecnica tale da permettere un percorso post diploma di successo. In particolare la scuola partecipa alla Fondazione che dirige l’Istituto Tecnico Superiore con sede a Fabriano ed ha frequenti contatti e scambi culturali con l’Università Politecnica delle Marche, l’Università di Camerino e l’Istituto Tecnico Superiore per il made in Italy, con sede a Recanati. Il Pieralisi, per sua natura più votato alla costruzione di competenze più operative che progettuali, garantisce tuttavia una preparazione tecnica e teorica tale da consentire adeguatamente l’accesso al percorso universitario o la prosecuzione degli studi in generale.

Torna su