lunedì, 29 aprile 2024

banner post diploma

Pagina dell’orientamento in uscita.


Le risposte alle domande effettuate dagli studenti durante gli sportelli di orientamento verranno inserite tra le FAQ.


Per richiedere informazioni potete rivolgervi a orientamento@iismarconipieralisi.it o direttamente ai docenti Tutor.

 

 

Open Day Università

 

Politecnica delle Marche  
https://www.orienta.univpm.it
Camerino  
https://orientamento.unicam.it
Urbino  
Macerata  
Poliarte  
Bologna  
Politecnico di Milano  

 

FAQ

COME CI SI PREPARA A UN TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARIO?

Esiste una bibliografia piuttosto vasta di testi che preparano a superare un esame di sbarramento per una facoltà universitaria. Il più famoso è l'Alpha Test, ma utilissimi sono anche i testi delle case editrici Simone, Edises, Feltrinelli. Hoepli.
Numerosi anche i siti online che danno informazioni utili e forniscono anche simulazioni di test.
Ne riportiamo alcuni:
https://www.alphatest.it/Test-di-ammissione/test-e-simulazioni/Valuta-la-tua-preparazione
https://www.orientazione.it/studenti/autovalutazione/
https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

 

COSA SONO I MOOC?

I MOOC (MASSIVE OPEN ONLINE COURSE) sono corsi online aperti a tutti finalizzati alla formazione a distanza.
Per saperne di più consultare il sito: https://www.orientazione.it/studenti/

POSSO ISCRIVERMI A UNA FACOLTA’ CHE PREVEDE DEI PREREQUISITI CHE NON FANNO PARTE DEL MIO CORSO DI STUDI?

Sì, per le facoltà che prevedono preconoscenze di materie specifiche che non fanno parte di tutti i corsi di studi superiori, sono previsti dei corsi integrativi e i cosiddetti OFA, che permetteranno allo studente di adeguarsi alle conoscenze richieste dal corso di studi universitario che hanno intenzione di intraprendere.

COSA SONO GLI OFA?

Per OFA si intendono gli Obblighi Formativi Aggiuntivi vengono assegnati agli studenti che si iscrivono al 1° anno di un corso di Laurea di primo livello ad accesso libero (Laurea Triennale o Laurea Magistrale a Ciclo Unico) e che non hanno superato la verifica della preparazione iniziale

COME SI DIVENTA ITP (INSEGNANTE TECNICO PRATICO)?

Attualmente il diploma di perito tecnico costituisce titolo di accesso al concorso sulla base della normativa vigente (vai all’applicazione).
La normativa è in evoluzione e a partire dall’a.s. 2024/25 sarà richiesto il possesso dei 24 CFU (crediti formativi che si acquisiscono con dei corsi specifici). E’ prevista, in futuro, una laurea triennale per l'accesso alle graduatorie.

COME SI PUÒ FAR PARTE DELLA POLIZIA DI STATO?

Per entrare a far parte di questo reparto è prima necessario entrare a far parte della Polizia e capire come diventare poliziotto attraverso il superamento di un concorso pubblico. Una volta superato il concorso per diventare poliziotto, c’è bisogno di una grande conoscenza dell’informatica. A seconda del tipo di conoscenza informatica di cui si dispone, si verrà classificati. Essere un ingegnere informatico o un perito informatico sarà senza ombra di dubbio utile ad essere considerati per entrare nella Polizia Postale. Coloro che vincono il concorso vengono assegnati presso vari istituti d’istruzione che si trovano dislocati in diverse regioni italiane perché possano seguire un corso di formazione. Al termine di questo corso di formazione si procede poi all’assegnazione presso i vari reparti, dipendentemente dalle necessità presenti sul territorio.

Torna su